Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Principi di diritto da osservare nel procedimento disciplinare a carico dei pubblici dipendenti e nell'irrogazione delle relative sanzioni [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2020;27(3):36–40. 
Added by: Antonella Puschietta (31/05/2020, 13:04)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/06/2021, 19:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2020c
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/423
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Nel rapporto di pubblico impiego contrattualizzato, le disposizioni del D. Lgs. n. 165/2001 sul procedimento disciplinare, costituiscono norme imperative; pertanto, qualora la sanzione da irrogare sia (come nella fattispecie) tra quelle più gravi, la contestazione dell'addebito deve essere effettuata entro quaranta giorni dall'acquisizione della notizia dell'infrazione da parte del responsabile della struttura in cui il dipendente lavora e/o del competente ufficio dell'Amministrazione. Qualora la P.A., attraverso ulteriori indagini sui fatti, accerti addebiti nuovi e più gravi, non ricompresi nell'originaria lettera di contestazione, deve contestare al dipendente, entro detto termine perentorio (salvo che si tratti di circostanze solo confermative), i nuovi addebiti accertati; l'eventuale omissione violerebbe il diritto di difesa dell'incolpato, rendendo nullo il provvedimento disciplinare. L'inerzia nell'avvio del procedimento disciplinare, derivante dall'ingiustificato mancato rispetto dei termini perentori imposti dal legislatore, comporta, per l'Amministrazione, la decadenza dall'azione disciplinare e per il dipendente la decadenza dall'esercizio del diritto di difesa.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)