Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rapelli Giada, Donato Silvia, Bertoni Anna. Il partner del paziente cardiologico: chi sostiene chi?. Psicologia della salute 2020(1):92–103. 
Added by: Valentina Biagioli (06/08/2020, 19:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rapelli2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in cardiologia, Psicologia della salute
Keywords: Stress familiare, Terapia familiare
Creators: Bertoni, Donato, Rapelli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/561
Attachments  
Abstract

La malattia cardiaca ha un impatto notevole sul corpo, sulla psiche e sulle relazioni. La cura non dovrebbe ridursi solo ad esclusivo ripristino delle funzionalità dell’organo in una logica del tutto ortopedico-meccanicistica. Valorizzare il ruolo del partner nella costruzione di una rete di supporto è centrale, in quanto persona più prossima al malato. La presenza di un partner rappresenta inoltre un fattore protettivo per una migliore compliance e gestione dei sintomi, nonché delle ricadute, riducendo anche il tasso di mortalità. È da precisare che il partner si trova ad affrontare una situazione nuova e talvolta onerosa, spesso senza sapere come essere davvero supportivo. Inoltre, l’esperienza di malattia è stressante anche per chi sostiene il malato. Il sostegno del partner in un processo di empowerment e di engagement relazionale attorno al malato può rappresentare un’importante pista di sviluppo nella promozione della salute. Si discutono anche le implicazioni clinico-terapeutiche per gli interventi rivolti alla coppia.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)