Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Girgenti Rosario, Buttafarro Maria Antonina. La cura del passaggio: l’attività psicologica con gli adolescenti trapiantati. Psicologia della salute 2020(1):133–146. 
Added by: Valentina Biagioli (06/08/2020, 19:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Girgenti2020
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatori, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo
Keywords: Trapianti
Creators: Buttafarro, Girgenti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/553
Attachments  
Abstract

Questo articolo vuole porre l’attenzione sull’adolescenza quale particolare fase del ciclo di vita dei giovani pazienti sottoposti a trapianto di fegato. Riconoscendo la delicatezza e complessità di tale momento evolutivo, gli autori vogliono presentare una strategia di lavoro multidisciplinare che si è rilevata efficace nella gestione clinica e psicologica dell’adolescente trapiantato. A tal scopo, dopo una sintetica descrizione del contesto clinico di riferimento, gli autori presentano uno specifico strumento di intervento utilizzato all’interno della loro attività professionale con i giovani pazienti trapiantati: l’ambulatorio psicologico per adolescenti trapiantati. Tale servizio si è rivelato utile, oltre che alla gestione clinica della transizione dei giovani pazienti trapiantati, anche ad una presa in carico globale dell’adolescente trapiantato in un periodo di vita particolarmente complesso. I dati rilevati attraverso l’attivazione di tale servizio, seppure iniziali ed ancora in corso, possano aprire delle riflessioni interessanti e porre le basi per ipotesi di intervento futuro funzionali a facilitare la delicata transizione dei giovani pazienti trapiantati.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)