Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Malagrinò Ilaria. Intimità e social media. Una riflessione a partire dal pensiero di Michel Henry. Medicina e morale 2020;69(1):71–87. 
Added by: Giuliana Covelli (19/08/2020, 15:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Malagrin2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia, Scienze dell'informazione
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Internet, Psicologia sociale, Riservatezza
Creators: Malagrinò
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 30/545
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L'avvento delle nuove tecnologie mediatiche ha facilitato il diffondersi della cultura emotiva. Sotto gli imperativi dello sharing e del disclosure agli utenti viene chiesto di identificare e razionalizzare il loro intimo. Le emozioni vengono dette e categorizzate, fissate nello spazio virtuale, esternate e oggettivate attraverso mezzi visivi di rappresentazione e linguaggio, diventando così narrazioni fruibili dal grande pubblico dei followers. Le interazioni on line, proprio perchè mediate dallo schermo, hanno liberato gli individui dalla paura del faccia a faccia e del giudizio sociale, favorendo sicuramente una maggiore condivisione. tuttavia, l'anonimia dei mezzi espressivi fa sì che le intimità digitali siano, come direbbe Illouz, "fredde", con il risultato apparentemente contraddittorio dell'aumento di ciò che Kristeva definisce come "nuove malattie dell'anima", in cui gli individui sperimentano ciò che il soggetto depresso prova nel suo isolamento, ovvero il sentirsi separato dalle altre persone e dalla comunicazione. Scopo del presente contributo è, pertanto, analizzare le modalità di manifestazione dell'intimità, utilizzando le riflessioni tracciate in merito da Michel Henry, al fine di comprendere cosa è andato perso nella contemporaneità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)