Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nonis Marino, Di Virgilio Emidio. Letture, riflessioni e considerazioni sul “governo” dell’epidemia COVID-19 in corso. Organizzazione Sanitaria 2020;44(2-3):26–52. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (28/08/2020, 16:03)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (17/06/2021, 08:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nonis2020
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Salute pubblica
Creators: Di Virgilio, Nonis
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 30/513
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli autori propongono una serie di letture in tema di “governo dell’epidemia da COVID19 in Italia”. Le considerazioni e riflessioni si sviluppano su “tre dimensioni”: la prima sul tema dell’epidemia quale paradigma di confronto dal punto di vista “storico”, perché narrato dalla peste di Atene del V secolo a.C. al XXI secolo, e “scientifico” (nell’accezione di studio delle interrelazioni con l’ambiente sia esso fisico, biologico o propriamente antropico): una riflessione odierna a partire dal “passato”. La seconda dimensione è quella sul “governo dell’epidemia” dove le riflessioni si sviluppano su un piano politico-giuridico (più attento alle vicende più propriamente italiane), con uno sguardo a temi di carattere generale, quali lo “stato di eccezione”, libertà personale, privacy e tutela della salute pubblica nonché i confronti “ospedale-territorio” o “pubblico-privato” o infine “stato-regioni”; una riflessione più italiana su come il paese, nelle sue diverse articolazioni stia affrontando (governando?) l’epidemia. La terza dimensione è incentrata sui risvolti economico-sociali, su cosa potrà accadere dopo il coronavirus: la lezione dell’epidemia e le prospettive. Lo shock della tragedia inaspettata, gli effetti non solo sanitari, la crisi globale, ma anche le opportunità che nuovi equilibri e regole ci consentiranno di raccogliere la sfida e attuare un cambiamento “sostenibile”. Uno sguardo sul “futuro”, su ciò che potrà o vorremmo accadesse. Le molteplici letture sono consistite in primis in articoli di giornali e riviste, nonché in libri. L’elenco finale dei principali siti visitati e testi consultati offre un panorama più completo della consultazione operata.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)