Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Nante Nicola, Greco Mario. L’organizzazione ospedaliera italiana con riflessioni in tempo di epidemia da COVID-19. Organizzazione Sanitaria 2020;44(2-3):59–79. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (28/08/2020, 16:18)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (17/06/2021, 08:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nante2020
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Vaccinazioni
Creators: Greco, Nante
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 23/564
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Vengono riportate le risposte date a studenti di Medicina e Chirurgia in tema di pianificazione ed organizzazione ospedaliera. Agli Studenti è stato preliminarmente chiesto di esaminare la principale normativa nazionale (di cui sono stati forniti i link) e formulare domande: on line, stante il frangente dell’epidemia da COVID-19. Ne emergono, in particolare, oltre ad una retrospettiva sull’evoluzione funzionale dell’ospedale in Italia nell’ultimo secolo, considerazioni sull’attualità del D.M. 70/2015 (Palumbo-Moirano), sulle autonomie regionali, sulla separazione tra funzioni professionali e manageriali, sulla continuità ospedale-territorio, ecc. Il focus sull’emergenza COVID-19 rileva carenze e proposte, ad esempio in tema di dotazioni ospedaliere (il problema dello standard di posti letto e rianimazioni) e di assistenza sanitaria di base. Nella parte conclusiva sono riportate le proposte del giurista (in merito alla necessità di uniformare l’organizzazione dei presidi e della rete assistenziale e quelle del medico di Sanità Pubblica (in merito al potenziamento delle attenzioni igieniche ed all’opportunità di un vaccino combinato anti influenza corona-virus).
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)