Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marsaglia Caterina, Galizio Maddalena, Olivato Simonetta, Paoletti Silvana. Assistenza infermieristica e Caring Massage significato di un binomio. NEU 2020;39(2):4–13. 
Added by: Giuseppe Lestini (28/08/2020, 17:56)   Last edited by: Giuseppe Lestini (03/05/2021, 15:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marsaglia2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Comunicazione, Emozioni e sentimenti
Creators: Galizio, Marsaglia, Olivato, Paoletti
Publisher:
Collection: NEU
Views: 22/586
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La pratica infermieristica si realizza attraverso attività che spesso richiedono di posare le mani sulla persona assistita, compiendo gesti, mediati dal contatto, che per la persona risultano di fatto obbligati. Tale peculiarità dell’assistenza infermieristica interroga e dovrebbe interrogare gli infermieri su come “educare le proprie mani” a essere guidate dallo spirito caring per rendere possibili “cure vivificanti”. Ricercare e descrivere l’accordo sul legame ontologico tra assistenza infermieristica e Caring Massage©” è un passaggio fondamentale per far emergere un sapere nascosto, quello che guida la relazione mediata dal contatto nell’assistenza infermieristica. L’accordo di un gruppo di infermieri esperti è il punto di partenza per proporre alla comunità professionale uno spunto di riflessione sulla natura e sul senso della relazione mediata dal con-tatto. Il riconoscere la relazione mediata dal con-tatto come espressione di una competenza relazionale, da acquisire e sviluppare, può anche far ripensare i percorsi formativi per gli studenti e per gli infermieri stessi.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)