Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Peiman Nazerian, Tomaiuolo Matteo, Paolini Diana, Modafferi Domenico, Bernardi Paolo, De Villa Eleonora, et al.. Il nuovo modello organizzativo di pronto soccorso in Toscana: confronto prima e dopo degli indicatori di performance del Pronto Soccorso/Trauma Center dell'AOU Careggi. Mondo sanitario 2020;27(5):4–15. 
Added by: Antonella Puschietta (21/09/2020, 17:33)   Last edited by: Antonella Puschietta (21/09/2020, 18:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Peiman2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Infermieristica in area critica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Modelli organizzativi, Piano sanitario nazionale, Piano sanitario regionale
Creators: Bernardi, De Villa, Grifoni, Mechi, Modafferi, Paolini, Peiman, Puccetti, Tomaiuolo
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 25/558
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Il pronto soccorso è per sua natura una delle aree a maggiore complessità all’interno di una struttura ospedaliera. Recentemente sono state pubblicate le linee di indirizzo nazionali sul triage intraospedaliero, sull’osservazione breve intensiva e sul sovraffollamento e il nuovo modello organizzativo per percorsi omogenei della regione Toscana ha recepito gli elementi presenti nelle linee di indirizzo nazionale. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi è stato il primo ospedale in cui il nuovo modello è stato implementato. La presente ricerca si propone di valutare l’impatto del nuovo modello confrontando gli indicatori generali di performance di Pronto Soccorso e quelli suggeriti dalle linee di indirizzo nazionali nei 12 mesi precedenti con i 12 mesi successivi alla riforma e confrontare i risultati con le soglie degli indicatori scelti a livello nazionale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)