Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mauceri Filippo, Mameli Francesca. Qualità dell'assistenza infermieristica in un reparto di medicina, carico di lavoro e rapporto infermieri/pazienti. L'infermiere 2019;63(3):42–50. 
Added by: Assunta Musto (31/10/2020, 15:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mauceri2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Processo di assistenza, Rapporto infermiere-paziente, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Mameli, Mauceri
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/469
Attachments  
Abstract
L’articolo si occupa di uno studio sulla qualità dell’assistenza ed utilizza  l’analisi statistica per determinare la relazione tra errore di non osservanza e carico di lavoro. Gli autori si sono posti il quesito su perché sia importante valutare la qualità dell’assistenza infermieristica in un reparto di medicina generale e quali componenti interagiscono con l’assistenza innalzandola o facendola regredire.  L’ indagine preceduta dall’analisi della bibliografia sul tema, è stata effettuata attraverso la somministrazione di un questionario al personale infermieristico del reparto di medicina generale dell’Ospedale Alta Val d’Elsa nel periodo compreso agosto e settembre 2018. Nella stesura dell’articolo è riportato anche il questionario somministrato agli infermieri con tutte le percentuali e le variabili prese in considerazione. Il gruppo di lavoro ha quindi  potuto analizzare e valutare alcune delle sfaccettature dell’assistenza infermieristica, riguardanti la qualità e la quantità del lavoro svolto e tutte quelle caratteristiche intrinseche che riguardano la professione infermieristica.(a cura di Assunta Musto).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)