Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Margherita Giorgia, Gargiulo Anna, Caffieri Alessia. Sclerosi multipla online: un’analisi delle narrazioni dell’esperienza di sclerosi multipla tra illness e health blog. Psicologia della salute 2020(2):5–24. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2020, 18:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Margherita2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Internet, Psicologia della salute, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Creators: Caffieri, Gargiulo, Margherita
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/455
Attachments  
Abstract

All’interno del panorama dell’e-health, la letteratura si è rivolta di recente ai blog quali spazi narrativi autobiografici che, in un continuum tra illness e health, rappresentano dei dispositivi narrativi preziosi nell’elaborazione dell’esperienza di malattia. In particolare, la sclerosi multipla (SM), quale malattia degenerativa cronica, spinge ad una continua risignificazione della propria esperienza. Ancora pochi sono oggi gli studi che hanno indagato l’esperienza di SM così come viene narrata all’interno dei blog. L’obiettivo dello studio è stato esplorare i temi presenti nei blog scritti da persone con sclerosi multipla individuando quali differenze esistono nella narrazione dell’esperienza di malattia in base al tempo della comunicazione della diagnosi. Sono stati analizzati 7 blog scritti da donne con SM, che avevano ricevuto la diagnosi in età giovanile ed in età adulta. Dall’analisi sono emersi quattro cluster tematici che sono stati proiettati sul piano fattoriale e letti attraverso tre vettori di senso: il processo di integrazione dell’esperienza di SM nella propria identità; la narrazione online di malattia come strategia di agency; riorganizzazione della relazione tra sé ed altro. Dalla nostra ricerca, il blog si attesta come organizzatore di senso e risorsa in termini di miglioramento del benessere e promozione della salute nell’esperienza di convivenza con la malattia.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)