Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capurso Michele, Federici Stefano, Palomba Riccardo, D’Urzo Eleonora. Uso di pornografia, comportamenti sessuali ed intelligenza emotiva in adolescenti italiani. Psicologia della salute 2020(2):71–96. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2020, 19:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capurso2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in pediatria, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Creators: Capurso, D’Urzo, Federici, Palomba
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/529
Attachments  
Abstract

Oggi gli adolescenti hanno facile accesso a materiale sessualmente esplicito (MSE). Il presente studio trasversale ha preso in esame le caratteristiche di un gruppo di 413 adolescenti italiani (età 17-22, 55% femmine) che fanno uso di MSE. L’uso di MSE è stato analizzato in riferimento alla presenza di una relazione di coppia, alla intelligenza emotiva ed alla religiosità. Tutti gli intervistati che hanno ammesso di usare MSE, hanno riferito di avere iniziato ad usare tale materiale prima della maggiore età. I maschi usano MSE più spesso delle femminine ed iniziano ad una età più precoce. L’utilizzo precoce di MSE influenza inoltre il successivo uso di tale materiale. Maschi e femmine, inoltre, hanno riferito diverse ragioni per l’uso di MSE. È stato trovato un collegamento tra alcune componenti del test EQ-I:YV che misura l’intelligenza emotiva, l’uso di MSE ed una recente attività sessuale. Le differenze di genere rilevate nello studio in termini di ragioni e prevalenza di uso di MSE potrebbero essere giustificate da stereotipo di genere di derivazione culturale.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)