Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Graffigna Guendalina, Bosio Caterina, Cecchini Isabella. La malattia di Cushing ed il suo impatto sulla qualità di vita attraverso gli occhi dei pazienti: uno studio qualitativo. Psicologia della salute 2020(2):141–157. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2020, 19:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Graffigna2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in endocrinologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Sociologia della salute
Creators: Bosio, Cecchini, Graffigna
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/535
Attachments  
Abstract

La malattia di Cushing è una patologia rara ed altamente debilitante. Mentre il successo clinico nel trattamento della malattia di Cushing si misura in termini di remissione dell’ipercortisolismo, è importante ricordare che ciò dovrebbe coincidere con un miglioramento della resilienza psicologica e della qualità della vita dei pazienti. Il presente studio qualitativo mira a ricostruire il percorso psicologico che i pazienti intraprendono nella convivenza con la malattia. Questo studio è stato progettato secondo il metodo qualitativo Narrative inquiry. Ai pazienti intervistati è stato richiesto di compilare un diario semi strutturato per una settimana raccontando di come vivono ed affrontano la malattia. Successivamente, i pazienti sono stati intervistati per indagare a fondo gli insight emersi dalle storie dei diari. Lo studio ha coinvolto 12 pazienti con malattia di Cushing. Questo studio fornisce una fotografia del bagaglio emotivo con cui i pazienti reagiscono e cercano di dare un senso alla loro diagnosi di malattia di Cushing ed alla loro vita con la malattia. In particolare, secondo i racconti dei pazienti, i diversi sintomi fisici della malattia di Cushing hanno un impatto estremamente negativo sull’immagine di sé dei pazienti e contribuiscono a deteriorare psicologicamente la loro autostima e fiducia in sé stessi. Gli autori sostengono che le testimonianze raccolte nel presente studio, non solo confermano le precedenti evidenze riguardanti l’impatto profondo dei sintomi della malattia di Cushing sulla vita quotidiana dei pazienti, ma aprono anche interessanti prospettive sulle rappresentazioni psicologiche dei pazienti riguardo ai loro sintomi ed ai loro bisogni non soddisfatti.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)