Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marchetti Daniela, D’Ettorre Melissa, Verrocchio Maria Cristina. Gioco d’azzardo e suicidalità: una rassegna di studi recenti. Psicologia della salute 2020(3):35–63. 
Added by: Valentina Biagioli (12/01/2021, 18:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchetti2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Keywords: Disturbi del comportamento, Promozione della salute, Suicidio
Creators: D’Ettorre, Marchetti, Verrocchio
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/512
Attachments  
Abstract

Il disturbo da gioco d’azzardo (DGA) è un importante problema di salute pubblica che presenta alti tassi di prevalenza. È stata condotta una rassegna degli studi che hanno indagato la relazione tra le problematiche di gioco d’azzardo e la suicidalità (ideazione suicidaria, tentativi di suicidio e morte per suicidio). Sono state utilizzate le banche dati PsycInfo e PubMed inserendo come parole chiavi gambl* AND suicid*. Sulla base dei criteri di inclusione ed esclusione sono stati inclusi 35 studi nella revisione. Le caratteristiche individuali risultate associate alla suicidalità nei giocatori d’azzardo sono: genere femminile, età più avanzata e numero considerevole di anni di gioco, basso livello di istruzione, debiti, gioco d’azzardo genitoriale, impulsività, disregolazione emotiva, ricerca della novità ed evitamento del danno, stile di difesa immatura, eventi di vita stressanti. Sono state individuate specifiche tipologie di gioco connesse al rischio suicidario: macchine da gioco elettroniche, scommesse sportive, daily fantasy sports e lotteria istantanea. Il rischio suicidario è presente anche in forme sottosoglia DGA, ma la gravità della condizione si associa alla gravità della suicidalità. Infine, sono stati illustrati i disturbi comorbili maggiormente predittivi della suicidalità nei giocatori d’azzardo: disturbi dell’umore e d’ansia, disturbi di personalità del cluster B, disturbi dell’alimentazione e disturbi da uso di sostanze. Concludendo, i risultati emersi nella letteratura più recente ed esaminati in questo contributo possono fornire indicazioni utili per la pianificazione di interventi di prevenzione, diagnostici e trattamenti maggiormente focalizzati sui comportamenti suicidari.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)