Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balzan S, Casadidio S, Zannini G. Parole, processi e interrelazioni nelle anestesie periferiche: uno studio qualitativo con metodo etnografico. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(2):183–194. 
Added by: Sandro Filardi (17/01/2021, 15:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica pre operatoria, Ricerca qualitativa
Creators: Balzan, Casadidio, Zannini
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 25/542
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo di questo studio è cogliere i significati delle parole, dei dialoghi, dei gesti e delle interrelazioni paziente-professionisti, che avvengono durante le anestesie periferiche pre operatorie e sviluppare, così, “l’arte dell’accorgersi” in infermieristica.
Il metodo scelto è quello qualitativo con metodo etnografico, affine ad uno studio dei fenomeni nel loro accadere attraverso l’osservazione sul campo. Il luogo di ricerca: la sala di preparazione anestesiologica all’interno di un reparto operatorio polispecialistico di una struttura sanitaria. Sono stati inclusi 12 casi nello studio. I dati sono stati analizzati secondo il metodo fenomenologico-grounded con la formulazione di etichette di primo e secondo livello. Durante tutto lo studio è stato redatto un diario sulla vita della mente da parte del ricercatore principale (principal investigator).
I risultati emersi hanno permesso la rilevazione di dati significativi nelle seguenti aree tematiche: l’ambiente e la privacy; l’attitudine dell’anestesista; il paziente, il corpo, il suo vissuto; l’attitudine dell’infermiere.
Conclusioni. Accorgersi di parole, gesti e significati nelle relazioni di cura, aiuta gli infermieri ad avvicinarsi al paziente nel rispetto della sua dimensione più umana e a prendere le decisioni migliori in assistenza. La ricerca qualitativa, qui attraverso il metodo etnografico, facilita l’ingresso della cura nella sfera più affine alla persona, quella emotiva, perché risveglia sensazioni assopite o spesso insabbiate da tecnicismi e imposizioni organizzative, tipici della sala operatoria.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)