Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Contini Silvia A, Banfi Irene M, Fortini Giampaolo. La valutazione dei bisogni di cure palliative e di fine vita in Pronto soccorso: analisi di tre strumenti. La rivista italiana di cure palliative 2020;22(1):4–7. 
Added by: Silvia Gnaccarini (20/01/2021, 10:15)   Last edited by: Silvia Gnaccarini (21/03/2024, 18:18)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Contini2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in area critica
Keywords: Accompagnamento alla morte, Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Creators: Banfi, Contini, Fortini
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/520
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli accessi in Pronto soccorso (PS) di malati con bisogni di Cure palliative (CP) e di Fine vita (FV) attestano le difficoltà e l’incapacità dei sistemi di cura ospedalieri e territoriali, nonché i limiti della rete locale di CP nell’identificazione e nel trattamento precoce di questi bisogni. Dimostrano altresì la necessità di utilizzare strumenti di valutazione specifici al fine di migliorare le capacità comunicative dei professionisti nell’intraprendere un confronto con il malato e i familiari circa l’erogazione di cure appropriate. Il Criteria for screening and triaging to appropriate alternative care (CRISTAL), il Palliative care screening tool (PCST) e il Surprise question (SQ) sono i tre strumenti reperiti in letteratura, utili a identificare i bisogni di CP tra malati adulti che sopraggiungono in PS, indipendentemente dalla loro diagnosi di ingresso. La compilazione di questi permetterebbe l’opportuna attivazione e indirizzo delle persone alla rete delle CP sin dall’accesso in ospedale. L’integrazione delle CP in PS resta un’area di ricerca prioritaria, tuttavia l’analisi di questi strumenti diventa, in questa sede, proposta per una loro attivazione simultanea e precoce anche nei contesti di emergenza.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)