Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Facchin Federico, Contarato Roberta, Barzon Fabiola, Bennici Silvia Eugenia, Boemo Deris Gianni, Bassetto Franco. La riorganizzazione delle risorse di un reparto chirurgico e la diffusione nosocomiale del Covid-19. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(3):122–129. 
Added by: Paola Gentili (24/01/2021, 09:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Facchin2020
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in chirurgia, Sicurezza
Keywords: Rischio clinico, Screening
Creators: Barzon, Bassetto, Bennici, Boemo, Contarato, Facchin
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 29/490
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La prosecuzione delle attività chirurgiche oncologiche e traumatologiche nel corso della pandemia SARS-CoV2 ha imposto l'introduzione di misure preventive e di selezione dei pazienti per limitare la diffusione nosocomiale del virus. La rimodulazione dei procedimenti organizzativi e l'attuazione di procedure per la formazione e riorganizzazione del personale rappresentano i primi strumenti attuabili in un reparto di degenza. Obiettivo. Descrivere le misure adottate per limitare la diffusione del virus in una regione al centro della pandemia in un reparto chirurgico ad elevato turn-over di pazienti (25 posti letto; in media 9 ingressi al giorno, durata della degenza 2.3 giorni). Metodo. Descrizione delle misure attuate e dei ricoveri dal 09/03/2020 al 18/05/2020, valutando i risultati dei tamponi eseguiti. Risultati. Nel periodo analizzato sono stati ricoverati 392 pazienti (342 in elezione - 50 in urgenza, 364 adulti - 28 bambini). Tutti i pazienti trattati in elezione sono stati sottoposti a intervista di screening (il 5% dei pazienti ha riferito anamnesi di rischio e l'intervento è stato rinviato); 190 pazienti sono stati sottoposti a tampone di screening pre-ricovero e nessuno di essi è risultato positivo. Nessuno dei sanitari si è infettato. Conclusioni. L'attuazione immediata di misure comportamentali assieme allo screening dei pazienti (intervista telefonica e tampone) ha probabilmente permesso di controllare la diffusione del virus. La condivisione di tali misure può contribuire alla creazione di piani di gestione per garantire la prosecuzione di attività essenziali in sicurezza.

 


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliografia presente. Presente algoritmo accesso e gestione pazienti
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)