Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Danielis Matteo, Palese Alvisa, Terzoni Stefano, Destrebecq Anne Lucia Leona. Come sono cambiati gli ospedali, le Terapie Intensive, l’assistenza al malato critico in tempi di Covid- 19? Risultati  di una indagine esplorativa in alcuni contesti europei. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(3):130–138. 
Added by: Paola Gentili (24/01/2021, 09:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Danielis2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Complessità assistenziale, Emozioni e sentimenti, Infermieristica in area critica, Processo di assistenza, Stress
Creators: Danielis, Destrebecq, Palese, Terzoni
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 23/497
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. I cambiamenti avvenuti in ospedali e Terapie Intensive (TI) durante l'epidemia causata del virus SARS-CoV-2 non sono stati esplorati a livello internazionale dal punto di vista degli infermieri. Obiettivi. Esplorare (1) i cambiamenti organizzativi a livello ospedaliero e di TI; (2) le peculiarità dell'assistenza infermieristica al paziente critico Covid-19; (3) le sfide più importanti percepite dagli infermieri di TI durante la pandemia. Metodi. Studio trasversale tramite indagine online dall'11 maggio al 10 luglio 2020. Il link è stato diffuso tra gli infermieri di TI che assistevano i pazienti Covid-19 nei 27 Stati dell'Unione Europea. Risultati. Hanno risposto 62 infermieri: in prevalenza donne (n=31, 60.8%), con un'età media di 37.5 anni che lavoravano prevalentemente in Italia, Francia e nel Regno Unito. Tutti gli ospedali hanno aperto nuovi reparti dedicati e limitato le visite dei familiari. Nelle TI, i posti letto sono raddoppiati (p<0.01) mentre gli infermieri per turno sono aumentati da 10.2 (DS 7.3) a 17.9 (DS 13.6) durante l'emergenza (p<0.01); il rapporto infermiere/paziente è passato da 1:1.5 pre Covid-19 a 1:2 durante (p=0.05). Le attività assistenziali inerenti alla gestione del rischio clinico (n=14, 22.6%), al supporto psicologico al paziente (n=22, 35.5%) e al coinvolgimento dei familiari (n=31, 50%) sono state segnalate come maggiormente compromesse. Il 64.5% dei partecipanti ha riferito una carenza di dispositivi di protezione individuale e il 66.1% ha sofferto di stress psicologico. Conclusione. Questi risultati possono aiutare la riflessione su come preparare sia gli infermieri che i sistemi sanitari ad altri eventi importanti che richiedono sforzi innovativi.                                                                                  
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Dati riassuntivi presenti. Bibliografia presente
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)