Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giannini Romina, Procacci Cataldo, Ancona Domenica, Cirillo Angelo, Delle Donne Alessandro. Antibiotico e appropriatezza d'uso: esperienza nella ASL BAT. Mondo sanitario 2020;27(7-8):1–7. 
Added by: Antonella Puschietta (31/01/2021, 18:11)   Last edited by: Antonella Puschietta (26/07/2021, 13:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giannini2020
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Farmacologia
Subcategories: Farmaci, Farmacivigilanza, Microbiologia
Keywords: Antibiotici, Farmacoresistenza
Creators: Ancona, Cirillo, Delle Donne, Giannini, Procacci
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 31/546
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La resistenza agli agenti antibiotici rappresenta attualmente uno dei problemi più importanti di sanità pubblica a livello globale, i sistemi sanitari devono raffrontarsi oggi con la diffusione sempre più rapida di microrganismi multiresistenti e le implicazioni cliniche ed economiche. La crescita di patogeni multi resistenti è un fenomeno molto complesso condizionato da svariati fattori, in particolare dall’uso inappropriato degli antibiotici o per l’assenza di infezione (abuso) o per un impiego a dosi inadeguate, tempi o vie di somministrazione scorretti (misuso). La prima azione integrata italiana volta a contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza è stata elaborata con l’Intesa Stato-Regioni del novembre 2017 approvando il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza - PNCAR 2017-2020, in coerenza con il Piano d’Azione Globale “One Health”. In linea, con tale obiettivo si è deciso di monitorare l’appropriatezza prescrittiva, l’uso e il consumo degli antibiotici nella ASL BT nell’anno 2019 mediante record-linkage di database amministrativi. È stata attenzionata la farmaceutica convenzionata poiché la medicina generale rappresenta il punto focale per il monitoraggio del consumo di questa classe di farmaci e per l’implementazione di iniziative di informazione e formazione per migliorare l’appropriatezza prescrittiva.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)