Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Principi di diritto e criteri per la corresponsione della remunerazione prevista dalle Direttive comunitarie in favore dei medici specializzandi [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2020;27(7-8):48–50. 
Added by: Antonella Puschietta (13/02/2021, 20:11)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/06/2021, 19:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2020h
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Sentenze civili
Keywords: Formazione universitaria, Politiche sanitarie
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/421
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

L’obbligo di “adeguata remunerazione” dei medici iscritti alle scuole di specializzazione, imposto agli Stati membri dalle Direttive CEE 75/363 e 82/76/ CEE, è subordinato alla circostanza non già della mera corrispondenza nominale tra la scuola di specializzazione frequentata e quelle previste dalla prima delle citate direttive, ma dalla loro equipollenza sostanziale. Tale equipollenza va accertata in punto di fatto, comparando il contenuto concreto degli insegnamenti impartiti; come chiarito dalle S.U. (sent. n. 13909/2011) “il mancato inserimento di una scuola di specializzazione in medicina e chirurgia, attivata presso una Università, nell’elenco delle specializzazioni di tipologia e durata conformi alle norme comunitarie, previsto dall’art. 1, comma 2, D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 275, non è di ostacolo al riconoscimento in favore dallo specializzando del diritto alla borsa di studio prevista nell’art. 6 del decreto citato quando si tratti di specializzazione del tutto analoga a quelle istituite in almeno altri due Stati membri».


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)