Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casarano Salvatore. Molto su cui riflettere… Perché gli infermieri rimangono ancora invisibili?[Editoriale] . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2020;32(2):167–170. 
Added by: Sandro Filardi (17/02/2021, 18:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2020a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni delle professioni sanitarie, Codici deontologici
Creators: Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 27/480
Attachments  
Abstract
Il Presidente di AICO in questo articolo inizia ricordando che il nuovo codice deontologico resta un punto fermo perché gli infermieri definiscono il proprio “status” attraverso espressioni deontologiche di elevato valore sociale. Ricorda poi che a maggio colleghi del gruppo AICO, preparati in questioni etiche nelle cure infermieristiche che collaborano con F.N.O.P.I hanno riunito le loro sapienze per redigere il Commentario all’opera più importante degli ultimi anni per noi infermieri: il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Ogni capo di otto è stato ripreso e riletto arricchendolo di riflessioni autorevoli che accentuano la profondità di un documento imprescindibile per chi si occupa delle persone nei loro momenti di vita fragili. L’autore passa poi a citare alcune dichiarazioni di associazioni internazionali relativi allo stato dell’infermieristica nell’era Covid. Un esempio è il Report SoWN che evidenzia il ruolo centrale degli infermieri nel raggiungimento della copertura sanitaria universale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Occorrono adesso politiche di investimenti basati sulle prove, derivate dai dati che guardino al futuro dell’assistenza infermieristica e ostetrica e che portino ad un dialogo: ciò garantirà che le azioni future traggano vantaggio dai benefici che l’assistenza infermieristica e ostetrica possono portare alle comunità di tutto il mondo. E’ doveroso riconoscere che gli infermieri debbano essere al centro della creazione di sistemi sanitari sicuri e funzionanti ora e nel mondo post-Covid. Gli infermieri di sala operatoria sanno bene che le attività derivate dalle conoscenze e competenze restano il principale riferimento dell’infermieristica del peri-operatorio, aspetti che sicuramente coinvolgono pienamente dal punto di vista emotivo e motivazionale. Per finire l’autore cita una riflessione su quanto scritto da Suzanne Gordon nel 2009: “Perché gli infermieri rimangono invisibili?
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)