Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Innocenzo Marinella, Coppa Gabriele, Giordani Emma, Rossetti Antonella. Dalla lotta alla gestione della pandemia. Case study ASL Rieti: 3-T “Testare, Tracciare, Trattare”. Mondo sanitario 2021;28(1-2):1–14. 
Added by: Valentina De Biase (20/02/2021, 20:59)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 19:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DInnocenzo2021
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Archivi, Aziende sanitarie locali, Distretti, Procedure organizzative, Sistema informativo
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Coppa, D'Innocenzo, Giordani, Rossetti
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 26/498
Attachments  
Abstract
(trascritto dall’articolo).

 La lotta alla pandemia in Italia ha visto protagoniste, quasi ovunque, le Strutture Ospedaliere, che hanno operato contro la pandemia COVID-19. Nella maggior parte delle situazioni è stata evidente una carenza rispetto alla gestione efficiente della medicina del territorio. La gestione di una struttura verticale (quale l’Ospedale) è senz’altro più semplice rispetto alla gestione di una struttura orizzontale (quale il Territorio, governato secondo l’organizzazione dei Distretti), ma è proprio l’ambito territoriale che rappresenta lo snodo nella gestione dei bisogni del cittadino e, in tal caso, nella gestione della pandemia. L’articolo illustra il case study della ASL Rieti e sulle modalità innovative che hanno consentito d’impiantare il tracciamento dei soggetti con sintomi (anche nel caso di esito negativo al tampone) e d’individuare celermente soggetti positivi e contatti di tali soggetti, per limitare, quanto più possibile, l’evolvere e il proliferare dei contagi


  
Notes
L'articolo contiene tabelle e grafici.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)