Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tibaldo Chiara, Castagno Emanuele, Aguzzi Sonia, Urbino Antonio Francesco. Tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore associato a venipuntura per il contenimento del dolore associato a venipuntura nel bambino: revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(4):179–187. 
Added by: Paola Gentili (21/02/2021, 08:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tibaldo2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in pediatria, Interventi infermieristici
Creators: Aguzzi, Castagno, Tibaldo, Urbino
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 25/526
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La venipuntura è una delle procedure più comuni in età pediatrica. La prevenzione e il controllo del dolore procedurale sono fondamentali: tanto più precoce è l'esperienza nocicettiva, tanto maggiore sarà la risposta negativa a eventi dolorosi successivi. Obiettivo. Revisione della letteratura sulle tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore associato a venipuntura nel bambino. Metodi. La revisione è stata effettuata tra Maggio e Luglio 2019 consultando le banche dati PubMed e Cochrane Database, combinando termini Mesh e parole a testo libero. Sono state analizzate le voci bibliografiche citate negli articoli reperiti, per individuare ulteriori studi. Risultati. Sono stati analizzati 20 articoli (8 trial clinici randomizzati, 10 revisioni sistematiche, 1 metanalisi e 1 studio pilota), nei quali è stata analizzata una popolazione di almeno 20.086 bambini d'età tra 1 e 18 anni. I contesti considerati negli articoli erano reparti e ambulatori di pediatria e il Pronto Soccorso. Le tecniche non farmacologiche disponibili possono essere classificate in 4 categorie: terapie di supporto o ambientali; terapie fisiche; terapie cognitivo-comportamentali; suzione non nutritiva per neonati e lattanti. La qualità delle evidenze era estremamente variabile, da alta a bassa o molto bassa. Conclusioni. La maggior parte delle tecniche non farmacologiche sono semplici, economiche, di facile uso e non richiedono una formazione avanzata né tempi di applicazione eccessivi. Da sole, o in associazione a trattamenti farmacologici, promuovono la riduzione del dolore e favoriscono il comfort e la collaborazione del bambino durante la venipuntura.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliografia presente
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)