Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sist Luisa, Palese Alvisa. Le decisioni infermieristiche e le missed nursing care: risultati di una scoping review. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(4):188–200. 
Added by: Paola Gentili (21/02/2021, 08:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sist2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Interventi infermieristici, Risultati infermieristici, Valutazione infermieristica
Creators: Palese, Sist
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 24/516
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Del modello delle Missed Care (MNC) sono stati studiati numerosi aspetti (concettuali, cause, processi, strumenti di misurazione, esiti) ma i processi decisionali che influenzano le MNC non sono stati ancora sistematizzati. Obiettivo. Descrivere (a) i termini più utilizzati nella letteratura per definire i processi decisionali che influenzano le MNC, (b) i modelli concettuali, e (c) gli strumenti di misurazione disponibili. Metodo. È stata realizzata una scoping review nei mesi di Marzo-Agosto 2020 consultando le banche dati Cochrane Library, Pubmed, Scopus, CINAHL Complete, PsycINFO. Dei 385 prodotti emersi, sono stati valutati 92 abstract e selezionati 36 studi. Risultati. Quattro termini sono utilizzati per indicare il percorso di scelta dell'intervento infermieristico da garantire, posticipare o omettere: (a) Priority setting; (b) Prioritisation of clinical care; (c) Implicit rationing; (d) Time scarcity. La carenza di tempo è il denominatore comune, ma emerge una sostanziale differenza tra priority setting e razionamento: il primo stabilisce una sequenza preferenziale di attività con il risultato di ritardare le attività meno rilevanti; il secondo consiste nel lasciare elementi di cura incompiute. I modelli decisionali ad oggi non hanno considerato i processi che influenzano le MNC; pertanto, anche gli strumenti di misurazione disponibili sono poco utili. Conclusioni. I processi decisionali alla base delle MNC non sono stati ancora ben compresi, vengono descritti utilizzando termini diversi tra loro e mancano strumenti affidabili per misurarli.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliografia presente
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)