Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Beretta Miriam, Lazzarin Michela. Danza-movimento terapia e qualità di vita: i possibili benefici per le donne con neoplasia mammaria. Italian Journal of Nursing 2019;22(31):15–20. 
Added by: Antonina Ingrassia (16/03/2021, 16:01)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 13:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Beretta2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Qualità di vita
Keywords: Neoplasia
Creators: Beretta, Lazzarin
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 28/476
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                           
Introduzione. La neoplasia mammaria è tra le patologie più frequenti nella popolazione femminile mondiale ed europea. La neoplasia della mammella incide sulla Qualità di vita (QOL). Un possibile intervento in merito è la Danza-movimento terapia (DMT). Obiettivo. Sintesi della letteratura relativa all’influenza della DMT su tre sotto domini specifici della QOL, ossia la percezione di immagine corporea, l’aspetto sintomatico e psicologico nelle pazienti con neoplasia mammaria. Metodi. La revisione della letteratura è stata condotta utilizzando le principali banche dati: PUBMED, CINHAL, SCOPUS, Cochrane, PsycInfo. Il range temporale degli articoli ricercati è stato tra il 2000 e l’inizio del 2019. Non sono stati posti limiti riguardo stadio della malattia e del tumore, trattamento e tipologia di studio. Il solo limite era che i campioni degli studi considerati comprendessero donne maggiorenni. Risultati. Sono stati inclusi 9 studi. La DMT influenza positivamente la percezione della propria immagine corporea, l’ansia, la depressione, il timore di recidive e la percezione di sé. Esistono dati iniziali da studi qualitativi su un possibile miglioramento rispetto a vitalità, dolore, qualità del sonno e fatigue. Conclusioni In generale, la DMT è un intervento nuovo il cui interesse comincia a crescere in questi anni. La ricerca futura dovrebbe indagare maggiormente gli effetti di questo approccio sulla QOL e salute globale delle pazienti con neoplasia mammaria. 


  
Notes
Rivista on line. Presenti tabelle.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)