Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Felipe Gabriela. Gestione infermieristica in Endoscopia Digestiva dei pazienti ambulatoriali, asintomatici nella valutazione e gestione del rischio di infezione COVID-19: una revisione narrativa. Italian Journal of Nursing 2020;23(32):21–23. 
Added by: Antonina Ingrassia (16/03/2021, 17:30)   Last edited by: Antonina Ingrassia (19/10/2021, 10:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Felipe2020
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie infettive, Sicurezza sui luoghi di lavoro
Keywords: Fattori di rischio, Rischio professionale
Creators: Felipe
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 34/488
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                       
Introduzione. Il reparto di Endoscopia digestiva è considerato ad alto rischio di diffusione di malattie respiratorie e accoglie pazienti ambulatoriali che, pur asintomatici, possono essere portatori di COVID-19, esponendo quindi gli operatori a un rischio infettivo. Lo scopo della presente revisione narrativa è pertanto quello di individuare le migliori evidenze in termine di prevenzione degli operatori sanitari nei confronti dei pazienti COVID-19 positivi asintomatici che afferiscano al servizio di Endoscopia digestiva. Metodi. E' stata interrogata la banca dati PUBMED (Marzo 2020), e consultata la linea guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) sulla gestione dei DPI (dispositivi di protezione individuale) per l’infezione da COVID-19. Risultati. Emerge dalla letteratura l’utilità della creazione di un triage infermieristico per la classificazione del rischio infettivo e per la scelta del DPI da utilizzare in Endoscopia digestiva. Conclusione. La creazione di un triage infermieristico in Endoscopia digestiva per l’accertamento del rischio infettivo COVID-19 potrebbe essere un utile strumento per identificare i pazienti potenzialmente infetti e favorire una scelta appropriata e standardizzata dei dispositivi di protezione individuale. 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)