Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tognoni Gianni. Una metanalisi culturale per i tempi di post Covid-19. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(4):205–210. 
Added by: Paola Gentili (24/03/2021, 14:37)   Last edited by: Paola Gentili (22/04/2021, 15:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tognoni2020
View all bibliographic details
Categories: General, Metodologia della ricerca
Creators: Tognoni
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 31/378
Attachments  
Abstract
L'esperienza professionale e umana dell'emergenza ancora in atto che ha trasformato la struttura stessa della vita dei paesi di tutto il mondo ha generato uno spettro molto ampio e frammentato di pubblicazioni prevalentemente descrittive e narrative (nelle professioni coinvolte, nonché sull'impatto della pandemia sulla società) che sfidano ogni tentativo di comprensione globale. Questo contributo propone i risultati di un approccio metanalitico insolito, possibilmente provocatorio, adattato per valutare l'esistenza, se ce ne sono, di evidenze eterogenei prodotte: sugli aspetti di cura della pandemia, nonché sul significato più generale e sul suo impatto sulla società. I pregiudizi e i limiti predefiniti di questo approccio (definito come culturale, cioè che cerca di fornire un quadro generale oltre i dettagli) sono dichiarati per introdurre e giustificare i risultati dell’elaborato: una serie di parole chiave viene presentata e commentata come guida per il futuro di una professione infermieristica pronta e desiderosa di avere un'identità professionale più autonoma e innovativa nello scenario sanitario e nella società.
(Traduzione a cura di Paola Gentili).
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)