Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Forastiere Francesco, Micheli Andrea, Salmaso Stefania, Vilnels Paolo. Epidemiologia e Covid-19 in Italia. Consentire e coordinare l’accesso ai dati per un’ampia collaborazione nelle valutazioni cliniche ed epidemiologiche [editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2020;44(2-3):112–113. 
Added by: Mauro Iossa (05/04/2021, 16:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Forastiere2020
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Forastiere, Micheli, Salmaso, Vilnels
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 24/412
Attachments  
Abstract
La gestione della risposta a Covid-19, affidata principalmente alla Protezione Civile come segno di emergenza nazionale,  si è basata sui dati raccolti dall’Istituto superiore di sanità (ISS) mediante una sorveglianza epidemiologica e virologica ad hoc su tutto il territorio nazionale. Vi sono diversi elementi, tuttavia, che sollecitano la richiesta dell’attivazione delle competenze epidemiologiche italiane ora disperse, anche per favorire ulteriori sostegni e aiuti a chi è direttamente coinvolto nella gestione dell’emergenza. Le considerazioni che seguono, mirate a sostenere la più estesa collaborazione, sono dettate dagli stimoli di John Ioannidis, dal rapporto dell’Imperial College e dalla consapevolezza che gran parte delle infezioni si presentano in modo asintomatico.

(A cura di Mauro Iossa).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)