Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Valent Francesca, Del Pin Massimo, Mattiussi Elisa, Palese Alvisa. Prevalenza dell’utilizzo del telefono cellulare durante la guida: osservazione diretta a Udine. Epidemiologia & Prevenzione 2020;44(2-3):171–178. 
Added by: Mauro Iossa (05/04/2021, 17:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Valent2020a
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Del Pin, Mattiussi, Palese, Valent
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 31/424
Attachments  
Abstract
RIASSUNTO

OBIETTIVI: misurare la prevalenza dell’utilizzo del telefono cellulare tenuto in mano durante la guida di autoveicoli a Udine, comportamento vietato dal Codice della strada.

DISEGNO: osservazione diretta di conducenti di veicoli.

SETTING E PARTECIPANTI: gruppi di studenti universitari di infermieristica posizionati ai margini della strada hanno osservato i conducenti di veicoli a 4 ruote fermi al semaforo oppure in transito lungo alcune delle principali vie del comune di Udine e in due comuni limitrofi più piccoli per periodi di un’ora in diverse giornate nei mesi di novembre e dicembre 2018, per un totale di 24 ore di osservazione.

PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: prevalenza di utilizzo del telefono cellulare tenuto in mano allo scopo di telefonare oppure per attività che implicassero un’interazione visuomanuale (texting), sia tra conducenti di veicoli fermi al semaforo sia di veicoli in transito.

RISULTATI: complessivamente sono state effettuate 8.240 osservazioni di veicoli. La prevalenza d’uso del cellulare a Udine è stata del 9,9% tra i conducenti fermi al semaforo e del 6,5% tra quelli in transito; nei comuni limitrofi la prevalenza è stata ancora più alta. Tra 6.116 conducenti è stato osservato anche il tipo di utilizzo: la prevalenza di uso per texting è stata del 7,2% al semaforo e 5,0% in transito, quella di telefonate del 3,3% e 3,6% rispettivamente. Le attività con interazione visuo-manuale hanno costituito il 68,4% dell’utilizzo osservato ai semafori e il 57,8% dell’utilizzo da parte di conducenti in transito. Non sono state osservate differenze sostanziali di comportamento tra conducenti femmine e maschi.

CONCLUSIONE: l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida è molto frequente tra i conducenti circolanti a Udine, particolarmente per attività che coinvolgono sia le mani sia la vista. Dal momento che è noto l’aumentato rischio di incidente stradale legato a questa attività distraente dalla guida, è opportuno attuare delle iniziative per scoraggiare l’uso del telefono da parte dei guidatori.

(A cura di Mauro Iossa). 


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
Notes
Presenti grafici e tabelle
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)