Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Duca Piergiorgio. Sensibilità, specificità, valore predittivo nei test sierologici per Covid-19. Epidemiologia & Prevenzione 2020;44(2-3):189–190. 
Added by: Mauro Iossa (05/04/2021, 17:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Duca2020
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Duca
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 20/350
Attachments  
Abstract
Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration ha approvato un test sugli anticorpi anti-Covid-19. Si tratta di un test per la titolazione nel siero delle immunoglobuline M (IgM), che si producono giorni dopo l’inizio dell’infezione, e delle immunoglobuline G (IgG), che si manifestano più tardivamente. Se entrambi gli anticorpi sono presenti, il test è positivo e la persona, probabilmente, immune. Quanto possiamo fidarci dell’esito del test? Dipende dalla corrispondenza fra l’esito del test (positivo o negativo) e la realtà di fatto (anticorpi presenti o assenti). Comunque, per dare una risposta occorre anzitutto conoscere sensibilità (SE) e specificità (SP) del test, stimate in uno studio di accuratezza diagnostica ben disegnato, condotto e analizzato. SE è la capacità del test di risultare positivo se applicato a un “portatore”, SP è la capacità del test di risultare negativo se applicato a un “non portatore”.

(A cura di Mauro Iossa). 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)