Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lorenzetti Diego. I limiti alla procreazione medicalmente assistita alla luce della giurisprudenza costituzionale (Corte Costituzionale, 18 giugno 2019, n. 221). Sanità Pubblica e Privata 2020(1):49–68. 
Added by: Giuseppe Lestini (23/04/2021, 07:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lorenzetti2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Procreazione assistita
Creators: Lorenzetti
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/341
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo).
Il presente articolo muove dalla recente pronuncia della Corte Costituzionale n. 221/20191 che per l’ennesima volta dall’entrata in vigore della l. 40/20042 è stata chiamata a risolvere questioni di legittimità costituzionale legate alle disposizioni di tale legge. Sulla procreazione medicalmente assistita (PMA) si è detto e scritto tanto, segno di un impianto normativo tutt’altro che cristallino a cui inevitabilmente ha fatto e fa seguito una produzione giurisprudenziale e dottrinale ampia e non uniforme. Le considerazioni che seguono vogliono porre luce sugli aspetti che ad oggi sono indicati dalla dottrina e dalla giurisprudenza nell’elenco di quelli “da risolvere” e per i quali le stesse richiedono che il legislatore intervenga. A tal fine, occorre analizzare (si ritiene brevemente, visti i copiosi scritti sul punto) l’evoluzione normativa che consente ad oggi, anno domini 2019, di ricorrere alla PMA, nonché e soprattutto il quomodo di tale evoluzione in cui la giurisprudenza costituzionale ha giocato un ruolo di assoluta centralità. La “riscrittura” della legge 40 ad opera della Consulta sembrava non potersi arrestare e la legge stessa destinata ad uno stravolgimento radicale anche in quelle che la Consulta stessa definisce “idee di fondo”. Invece, come si vedrà, è proprio nel legittimare e avallare tali idee che il processo evolutivo si è per così dire arrestato lasciando invariati e aperti (in questo caso sinonimi) temi di assoluta rilevanza quali il divieto di donazione alla ricerca scientifica degli embrioni soprannumerari e quello di accesso alla PMA per le coppie omosessuali.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)