Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pepe Franco, Pepe Gabriele. La dissonanza tra curriculum formale e nascosto ha effetti sull’organizzazione sanitaria. Organizzazione Sanitaria 2021;45(1):60–69. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (27/04/2021, 15:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pepe2021
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Formazione del personale
Creators: Pepe, Pepe
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 21/364
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’attenzione dedicata alla coerenza tra curriculum formale e nascosto durante la formazione degli studenti e dei giovani operatori sanitari è insufficiente, poiché può avere effetti negativi rilevanti a breve e lungo termine sul benessere individuale, sullo sviluppo della professionalità, sulle relazioni tra operatori sanitari, sui pazienti e sulla qualità e costi della cura. La coerenza tra curriculum formale e nascosto dovrebbe rappresentare un obiettivo primario soprattutto durante gli anni di formazione, ma i presupposti indispensabili risiedono nella consapevolezza dell’argomento, nell’efficienza dell’organizzazione, nella leadership di valore e nel mentoring di qualità. È ampiamente dimostrato che la progressiva erosione dell’etica nella professione medica e la manifestazione di condotte non lecite può riflettere un apprendimento imitativo che ha agito durante gli anni di formazione e che persiste nel tempo.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)