Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Principi giurisprudenziali in tema di accertamento dell'esistenza del nesso eziologico tra la condotta del medico e l'evento dannoso per il paziente [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2020;27(11):33–37. 
Added by: Antonella Puschietta (02/06/2021, 14:01)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/06/2021, 19:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2020m
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Sentenze penali
Keywords: Neurochirurgia
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/384
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Nella ricerca del nesso eziologico tra la condotta del medico e l’evento dannoso, il giudice d merito non può desumere la prova del fatto attraverso criteri di mera probabilità statistica, ma deve fare riferimento al criterio della probabilità logica, intesa come «la verifica aggiuntiva, sulla base dell’intera evidenza disponibile, dell’attendibilità dell’impiego della legge statistica» rispetto al singolo evento oggetto dell’accertamento giudiziale, secondo i principi enunciati da consolidata giurisprudenza di legittimità. In definitiva, nell’analisi sul nesso eziologico il giudice non deve trascurare la valutazione, in termini rigorosi e scientificamente accettabili, dei dati indiziari disponibili, al fine di verificare se, ipotizzandosi come realizzata la condotta dovuta dal sanitario, l’evento lesivo sarebbe stato ragionevolmente evitato o differito con umana certezza.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)