Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Guarinoni Milena Giovanna, Dignani Lucia, Motta Paolo Carlo. Caring relationship: a qualitative research through the narratives of the students of the Bachelor of Science in Nursing degree. Professioni infermieristiche 2019;72(2):129–134. 
Added by: Paola Gentili (18/06/2021, 16:53)   Last edited by: Paola Gentili (21/07/2021, 07:18)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guarinoni2019
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Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto, Studenti
Creators: Dignani, Guarinoni, Motta
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
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Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                          Introduzione: la relazione di assistenza è un fenomeno complesso, considerato un'attività fondamentale dell'assistenza centrata sul paziente. E’ una competenza infermieristica che non è né direttamente visibile né misurabile e può essere insegnata agli studenti solo facendo riferimento ad altri concetti ugualmente astratti e complessi. Questioni come cura, comunicazione, consulenza, assistenza infermieristica narrativa ed empatia sono affrontate all'interno di moduli specifici nell'ambito del Piano di studio e dedicate alla relazione assistenziale. Tuttavia, permangono dubbi sull'esperienza degli studenti sulla relazione assistenziale. Obiettivo: lo scopo dello studio è stato quello di comprendere i significati delle relazioni assistenziale e le esperienze nell'educazione infermieristica di base. Disegno: è stata condotta una ricerca qualitativa secondo la teoria interpretativa. Partecipanti: lo studio ha coinvolto studenti del secondo anno del corso di laurea in infermieristica (BSN) presso un'Università del nord Italia. Metodi: i dati sono stati raccolti attraverso racconti di esperienze di relazioni assistenziali reali che gli studenti hanno avuto durante i loro tirocini clinici. Risultati: i temi emersi dai resoconti di 24 studenti sono stati la comunicazione e le emozioni ad esso correlate. In particolare, la percezione della solitudine dei pazienti, le caratteristiche associate alla capacità degli infermieri di cogliere questo stato e la sensazione di benessere che si instaura in entrambe le persone coinvolte in una relazione di cura significativa, spesso basata sull'ascolto attivo degli studenti. Conclusioni: questo studio ci ha permesso di comprendere le principali caratteristiche delle esperienze degli studenti mentre sviluppano la capacità di relazionarsi in modo terapeutico.


  
Notes
Bibliografia presente.
  
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