Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casarano Salvatore. Le associazioni professionali, condivisione e valorizzazione della cultura scientifica e la crescita personale degli infermieri. Alcune riflessioni tratte dall'indagine FNOPI [Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(1):7–8. 
Added by: Sandro Filardi (04/07/2021, 16:51)   Last edited by: Sandro Filardi (20/07/2021, 14:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2021
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni delle professioni sanitarie, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/376
Attachments  
Abstract
In questo articolo il Presidente AICO Nazionale, Dott Salvatore Casarano, ci parla del valore delle associazioni professionali e della loro importanza nell'ambito della cultura scientifica. Inizia definendo che una caratteristica distintiva di una professione viene rappresentata nella sua specificità dalle associazioni. In una realtà in cui le modalità associative si svolgono anche attraverso i social network, occorre mantenere il contatto umano di "relazioni interpersonali" oltre che professionali per rendere vera e motivare l'appartenenza. Da uno studio condotto dalla federazione emerge che vi sono diverse percezioni circa l'associazionismo e una non chiara conoscenza circa le funzioni delle associazioni professionali e della loro distinzione con il sistema ordinistico anche se viene riconosciuto che l'associazionismo può contribuire allo sviluppo della professione. Infatti lo sviluppo dell'identità professionale, quale acquisizione dei valori e della cultura distintivi della professioni di riferimento, non può prescindere dalla promozione della partecipazione alla sfera associativa della famiglia professionale a cui si appartiene. In tempi recenti, l'importanza delle associazioni professionali, enti ben distinti dagli ordini delle professioni sanitarie (legge 11 gennaio 2018, n.3, art 4), è stata richiamata dall'art. 5 della legge n. 24/2017 che riconosce alle 'associazioni tecnico-scientifiche' una funzione chiave ai fini della promozione dell'evidence-based practice. Infine l'autore ci ricorda l'appuntamento con il Congresso Nazionale AICO 2021 che sarà un evento virtuale in FAD SINCRONA il 6 e 7 Maggio.
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)