Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Terzoni Stefano, Ferrara Paolo, Sala Elena, Destrebecq Anne, Trombetta Noemi. La versione italiana della Nurse Cultural Competence Scale: validazione sugli studenti di Infermieristica. Professioni infermieristiche 2020;73(1):13–20. 
Added by: Barbara Di Donato (05/07/2021, 17:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Terzoni2020
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Progetti di ricerca, Scale di valutazione, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Destrebecq, Ferrara, Sala, Terzoni, Trombetta
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/383
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

INTRODUZIONE: L'attuale fenomeno migratorio sta determinando una crescente complessità sociale, che richiede alla figura infermieristica lo sviluppo e il consolidamento di un'adeguata competenza culturale per fornire un' assistenza il più possibile adeguata alla persona straniera. A livello internazionale esistono numerosi strumenti per misurare la competenza culturale, ma nel contesto italiano non sono presenti né modelli teorici, né scale di valutazione a cui la figura infermieristica possa affidarsi. L'obiettivo di questo studio è validare in italiano la Nurse Cultural Competence Scale (NCCS), uno strumento di valutazione atto a misurare il livello di competenza culturale del personale infermieristico. 

METODI: è stata effettuata la back-translation della NCCS; tramite studio trasversale la scala è stata somministrata ad un campione di studenti del Corso di Laurea; sono state valutate l'affidabilità  e la validità. 

RISULTATI: La scala mostra soddisfacente consistenza interna (alfa=0.91), validità  di contenuto (CVI-S=95.8%) e di struttura (confirmatory factor Index =0.976, Tucker-Lewis Index=0.987, RMSEA= 0.040, SRMR=0.029. Il coefficiente alfa di Cronbach sulla soluzione fattoriale confermativa è risultato pari a 0.90 

CONCLUSIONI: La NCCS è valida ed affidabile; il suo utilizzo può rappresentare uno dei primi passi di un percorso teso a valutare e incrementare la competenza culturale infermieristica nel nostro paese. 

PAROLE CHIAVE: Assistenza infermieristica, competenza culturale, scala 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)