Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Trenta Paolo, Polvani Stefania. Medicina narrativa per la promozione della salute. Sistema salute 2018;62(3):344–356. 
Added by: admin (06/07/2021, 11:58)   Last edited by: admin (06/07/2021, 12:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Trenta2018
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Farmacologia, Management, Sociologia
Subcategories: Antropologia medica, Compliance del paziente, Rapporto medico-paziente, Rapporto operatori sanitari-famiglia, Rapporto operatori sanitari-paziente, Sociologia della medicina, Strumenti informativi
Creators: Polvani, Trenta
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 29/417
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Le narrazioni costituiscono per l’uomo una funzione essenziale sia nella sua filogenesi che nella ontogenesi, una funzione adattativa. Rappresentano un vantaggio evolutivo e favoriscono relazioni, trasmissioni culturali, coesione ed integrazione sociale. Le narrazioni permettono di costruire trame che danno senso, ordine e capacità progettuale, sono strumento per la persona malata a significare la propria malattia e a rappresentarla, e per i curanti effettivo strumento per conoscere l’esperienza del malato e non solo i suoi sintomi organici. La medicina narrativa è una pratica clinico assistenziale basata sulle narrazioni che consentono l’integrazione dei diversi punti di vista di quanti partecipano al processo di cura (curanti, pazienti, caregiver, decisori) e il cui fine è la personalizzazione e la co-costruzione delle cure. L’articolo presenta i presupposti epistemiologici e metodologici della medicina narrativa e illustra le possibili connessioni con la promozione della salute, che attraverso le narrazioni possa sviluppare coinvolgimento ed empowerment. È riportata l’analisi della più recente bibliografia disponibile.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)