Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cicala Caterina. Si incede come funamboli sulla corda tesa, metafora degli equilibrismi imposti dall'inatteso circostanze [Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(1):9–10. 
Added by: Sandro Filardi (16/07/2021, 16:58)   Last edited by: Sandro Filardi (20/07/2021, 14:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicala2021
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione permanente, Organizzazione del lavoro
Creators: Cicala
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 20/299
Attachments  
Abstract
In questo articolo il Direttore della rivista, Dott.ssa Caterina Cicala, ci parla di come ci ritroveremo a livello professionale sanitario quando usciremo dalla pandemia.
La pandemia COVID-19 ha evidenziato la necessità di portare il settore sanitario in prima linea nella gestione del rischio di emergenze e catastrofi a livello nazionale e internazionale. La pandemia COVID-19 sta avendo impatti umani e socioeconomici devastanti in tutto il mondo; ciò nonostante, ha offerto opportunità per le comunità della salute di riconcettualizzare le conoscenze e gli strumenti per dare risposta a rischi di questa entità. Al fine di soddisfare le esigenze di cura delle pandemie, e per rispondere all’emergenza assistenziale, gli operatori sanitari sono stati chiamati a prestare servizio in contesti lavorativi differenti dal proprio, indipendentemente dalle competenze e dall’esperienza lavorativa posseduta, acquisendo approssimative nozioni di pratica clinica, attraverso formazioni estemporanee. Tale scelta, non su base volontaria, ha spesso minato l’autostima, la competenza professionale e la fiducia del singolo operatore. Prestare servizio in un contesto diverso dal proprio, significa essere isolati dai propri colleghi e dalla zona comfort. Le Unità di crisi e le organizzazioni strategiche organizzative, invece, dovrebbero essere in grado di allocare le risorse in modo appropriato, anticipando, la risposta alle domande future. Le sfide crescenti e future dovrebbero investire nella formazione dell’infermiere in area critica e di Pronto Soccorso, non solo riservata a percorsi specialistici post-laurea, ma inserita maggiormente nella programmazione didattica del corso di Laurea. Ciò consentirebbe di poter supportare le organizzazioni strategiche in tempo di crisi, per rinforzare e sviluppare la resilienza del singolo operatore e dell’organizzazione sanitaria stessa.
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)