Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

La Torre Anna, Sironi Cecilia. Una battaglia di Florence Nightingale pressoché ignorata: l'opposizione alla creazione dell'albo professionale statale delle infermiere. Professioni infermieristiche 2020;73(2):69–74. 
Added by: Barbara Di Donato (19/07/2021, 17:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LaTorre2020
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie, Storia
Subcategories: Ordini delle professioni infermieristiche, Storia dell'infermieristica
Creators: La Torre, Sironi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/377
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

Questo contributo intende porre all’attenzione alcuni fatti poco noti della storia dell’assistenza infermieristica che riguardano Florence Nightingale, di cui si celebrano i 200 anni dalla nascita. Si tratta della sua battaglia contro l’istituzione del registro delle infermiere diplomate (quello che oggi è l’Ordine degli infermieri). Le sue ragioni erano ben argomentate e andavano dall’ancora insufficiente istruzione, alla forte ingerenza medica nella Campagna a favore del registro, al rischio che l’ancora poco definita solidità scientifica e sociale della professione l’avrebbe resa ancillare alla medicina, fino alla concreta impraticabilità di tenere un albo sempre aggiornato per escludere eventuali soggetti non più idonei. Oltre ad informazioni sulla patrocinatrice della Campagna per la registrazione delle infermiere Ethel Bedford Gordon Fenwick, fra le fondatrici del Consiglio internazionale delle infermiere (ICN), emergono gli intrecci con le associazioni femminili dei primi del Novecento del secolo scorso e l’attuale Consociazione nazionale delle Associazioni infermieri (CNAI). Si riportano, inoltre, informazioni poco note sulle origini della regolamentazione professionale degli infermieri, in particolare nel Regno Unito e in Italia. Nella parte conclusiva si pongono diverse domande che stimolano riflessioni sulla realtà professionale italiana e, in particolare, sugli elementi fondamentali dell’assistenza infermieristica, sulla formazione necessaria per l’abilitazione professionale, specialistica e avanzata, e il conseguente sviluppo di carriera.

Parole Chiave: Infermieri, ordine professionale, associazioni infermieristiche, storia dell’assistenza infermieristica

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)