Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

de Caro Walter, Mitello Lucia, Di Biagio Paola, Stievano Alessandro. Le informazioni sanitarie nell’era dei Social network: una analisi infermieristica. Professioni infermieristiche 2020;73(3):171–179. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 18:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: deCaro2020a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia, Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Comunicazione, Internet, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Creators: de Caro, Di Biagio, Mitello, Stievano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 29/402
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo)

INTRODUZIONE: Il Web ed i social network svolgono un ruolo cruciale nella ricerca di informazioni sanitarie e nei livelli di alfabetizzazione sanitaria. Negli ultimi dieci anni le persone sono state in grado di accedere a un'ampia gamma di informazioni sanitarie da una pletora di fonti. Le persone c sperimentano un aumento del livello di stimolo legato alla densità di persone e al sovraccarico di input di informazioni sanitarie tali da rendere questo tipo di scelta in competizione con le informazioni fornite dai professionisti sanitari.

METODI: Abbiamo intrapreso un'analisi censuaria dei gruppi su un social network per identificare l'importanza delle informazioni sanitarie per tutta la popolazione e con l'obiettivo di valutare l'intersezione tra ricerca di informazioni sanitarie digitali, social network e capitale sociale. RISULTATI: Questo studio mostra che c'è un numero crescente di gruppi legati alla salute, particolarmente legati a malattie croniche e ad altri aspetti rilevanti per la salute quotidiana della popolazione. Lo studio identifica due aspetti in tutti i gruppi: un aspetto è connesso alla con- divisione di informazioni su cure e farmaci e un altro aspetto connesso alla relazione in termini di condivisione di esperienze e supporto emotivo.

CONCLUSIONI: I social network hanno un impatto rilevante sulla salute e consentono a milioni di utenti un accesso rapido, facile e conciso alle informazioni mediche più importanti e utili. Dovrebbero essere condotte ulteriori ricerche per migliorare la comprensione del percorso corretto da seguire per allineare e misurare i risultati della comprensione delle informazioni sulla salute e dell'alfabetizzazione sanitaria, l'uso della rete sociale e il ruolo chiave dell'ambiente, delle infrastrutture, degli algoritmi e della costruzione nella costruzione del capitale sociale di individui e società. È necessario evitare di pensare che le persone vivano in molte isole separate, invece nella stessa arena interconnessa con professionisti della salute che devono lavorare per una migliore comprensione delle reti digitali e sociali.

PAROLE CHIAVE: Informazioni sanitarie, web, social network, infermieristica, capitale sociale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)