Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colaceci Sofia, Corsi Edoardo, Berardi Francesca, Coscarella Pierina, Mariotti Manuela, Ramacciati Nicola. Soddisfazione materna ed evento nascita: una web-based survey. Professioni infermieristiche 2020;73(3):181–187. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 18:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colaceci2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia
Creators: Berardi, Colaceci, Corsi, Coscarella, Mariotti, Ramacciati
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/417
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo)

Introduzione: La soddisfazione materna rispetto all’assistenza ricevuta nel punto nascita è un indicatore della qualità dei servizi sanitari. Obiettivo: Valutare la soddisfazione materna in merito all’evento nascita, prendendo in esame alcune pratiche assistenziali e come sono state percepite dalle donne.

Metodo: È stato condotto uno studio osservazionale tra maggio e agosto 2018 tramite questionario online proposto a donne che avessero partorito negli ultimi 3 anni. I dati sono stati sottoposti ad analisi descrittiva e bivariata, considerando la soddisfazione come outcome (p<0,05). 

Risultati: Il campione è costituito da 1229 donne. Circa il 73% ha partorito spontaneamente e rispettivamente nel 29,3% e 34,4% dei casi sono state praticate manovra di Kristeller ed episiotomia. Tre donne su 10 lamentano un mancato coinvolgimento nelle decisioni assistenziali, il 13,9% afferma che il parto abbia influito negativamente sulla volontà di avere altri figli e il 19,8% non tornerebbe a partorire nella stessa struttura. Quattro donne su 10 sono soddisfatte solo in parte e il 6,4% non lo è affatto. La soddisfazione è associata in modo statisticamente significativo alle variabili: età≥25 anni, ambiente di travaglio sereno, atteggiamento cordiale del personale, personale rispettoso dei bisogni, rispetto della dignità, coinvolgimento nelle decisioni assistenziali, persona di fiducia durante travaglio e parto, parto vaginale, esperienza positiva del parto, episiotomia, manovra di Kristeller, contatto pelle-a-pelle, supporto per l’allattamento nel post partum, scelta di tornare al prossimo parto. 

Conclusioni: È necessario attuare strategie finalizzate a garantire la centralità della triade madre-partner-bambino nell’evento nascita e rendere più efficiente l’allocazione delle risorse umane.

Parole chiave: Soddisfazione; Nascita; Qualità dell’assistenza; Assistenza ostetrica


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)