Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Badolamenti Sondra, Bertoldi Primo I, Borghesi Cristina, Danieli Micaela, Di Foggia Fernanda, Leonetta Maria L, et al.. Le mutilazioni genitali femminili: Una proposta di intervento. Infermiere Oggi 2013;23(4):34–42. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (31/01/2024, 09:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Badolamenti2013
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Accertamento, Antropologia culturale, Infermieristica transculturale, Relazione di aiuto
Keywords: Mutilazioni genitali femminili
Creators: Badolamenti, Bertoldi, Borghesi, Danieli, Di Foggia, Leonetta, Mancini, Vaccaro
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/433
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili ha radici culturali molto salde ed è ancora largamente praticato all’interno delle comunità di immigrati nel nostro Paese. Lo scopo di questo lavoro è analizzare le motivazioni, la cultura, gli aspetti psicologici, sociali e normativi di questo fenomeno adottando come modello concettuale di riferimento l’assistenza infermieristica transculturale della Leininger che appare come il più esaustivo per una presa in carico olistica della salute della persona.I bisogni della persona sono, infatti, espressione di modelli culturali diversi. Lo scopo di questo lavoro è proporre uno strumento di lavoro, la scheda multilingue italiano arabo, direttamente gestita dall’infermiere di triage nei Dea, volta a facilitare i professionisti nella gestione della relazione con la persona e nella raccolta di informazioni, al fine di arrivare ad una corretta diagnosi e ad una appropriata assistenza. Una scheda che miri ad indagare l’anamnesi personale, l’eventuale presenza di dolore e la sua fisiologia.Gli interventi sui quali, ad opinione degli autori, si dovranno concentrare gli sforzi futuri di tutti i professionisti coinvolti riguardano, in primis, l’elaborazione di linee guida per il management clinico delle mutilazioni genitali femminili, attraverso l’adozione di codici di comportamento volti a migliorare la qualità dell’assistenza.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)