Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pozzessere Giuseppe, Landi Lidia, Brambati Alessandra. Prevenzione del morbo d'Alzheimer attraverso la dieta. Infermiere Oggi 2016;25(1):52–56. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 13:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pozzessere2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Alimentazione, Prevenzione
Keywords: Abitudini alimentari
Creators: Brambati, Landi, Pozzessere
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/390
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo articolo argomenterà le ipotesi sulla prevenzione del Morbo d’Alzheimer (d'ora in poi, AD dall'anglosassone “Alzheimer disease”) attraverso la dieta e, se quest'ultima, rappresenti davvero una misura che sia preventivamente efficace o semplicemente una mera illusione. La revisione della letteratura, utilizzando come principale motore di ricerca “Pubmed”, ha evidenziato un ampio riscontro positivo in merito alle argomentazioni sostenute, restituendo un gran numero di articoli in merito alla prevenzione attraverso la dieta ed, in particolare, all’importanza di alcune vitamine specifiche. Le pubblicazioni hanno evidenziato che un trattamento efficace dell'AD con la sola dieta non è ancora disponibile, ma che si tratta di un'ottima forma di prevenzione. Infatti, l’evidenza scientifica suggerisce che, attraverso una dieta sana, un regolare stile di vita ed un costante e moderato esercizio fisico, potrebbero essere prevenuti molti casi di malattia d’Alzheimer. In sintesi: le linee-guida per la prevenzione dell’AD si compongono di alcune regole in cui vengono contemplati i punti cardine per una corretta nutrizione e per un salutare stile di vita.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)