Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Luca Roberta. Studio osservazionale sulle motivazioni della scelta del corso di laurea in Infermieristica. Infermiere Oggi 2016;34(3):48–54. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (26/07/2021, 15:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLuca2016
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Formazione del personale
Keywords: Formazione universitaria
Creators: De Luca
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/293
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
È stata condotta una ricerca su quali siano i fattori motivanti che possono influenzare e indirizzare gli studenti del V anno di scuola secondaria superiore nella scelta della carriera infermieristica. Si è indagata la percezione che gli stessi hanno di tale professione, che, nonostante gli avanzamenti sul piano formativo e pratico, continua ad essere sottovalutata. Lo studio è stato svolto presso le scuole medie superiori di Anagni (Fr) nel mese di giugno 2014. Sono stati intervistati 220 studenti del V anno, di cui 145 femmine e 75 maschi. La raccolta dati è avvenuta utilizzando un questionario costruito ad hoc. Dall’indagine è emerso che, alla professione infermieristica, viene sì attribuito il riconoscimento di un alto valore sul piano culturale, formativo e sociale, ma solo un'esigua percentuale del campione (3,18%: cinque femmine e due maschi) pensa di considerarla come futura carriera. In breve, nonostante un generale apprezzamento, l’Infermieristica non rappresenta la scelta primaria degli studenti che si avvicinano all'università.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)