Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Paola Teresa, Candiolo Giulio, Izzo Simone. La relazione d’aiuto come elemento fondante di un’efficace presa in carico infermieristica: La soddisfazione degli utenti nei laboratori “artistici” di alcuni servizi di un dsm di una asl romana. Infermiere Oggi 2015;25(1):7–10. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 10:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePaola2015
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie, Teorie infermieristiche
Subcategories: Centri salute mentale (CSM), Filosofia dell'assistenza, Relazione di aiuto
Keywords: Riabilitazione psichiatrica, Terapia Occupazionale
Creators: Candiolo, De Paola, Izzo
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/397
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scopo del presente lavoro è stato quello di valutare il grado di soddisfazione di un campione di utenti che hanno frequentato i laboratori “artistici” di alcuni servizi di un Dipartimento di Salute Mentale (Dsm) di una Asl romana. L’ipotesi è quella che la partecipazione a detti laboratori possa aumentare la qualità delle relazioni interpersonali degli utenti stessi. Per laboratori “artistici” o ergoterapeutici espressivi si intendono tutte quelle attività svolte in un setting gruppale, condotte da figure terapeutiche con formazione specifica nel campo e finalizzate al recupero di più adeguate capacità introspettive e relazionali. Oltre ad un approfondito lavoro di ricerca bibliografica, si è cercato di dare ampio spazio alla presa in carico infermieristica e alla relazione d’aiuto tra infermiere ed utente come elementi fondamentali del percorso terapeutico assistenziale, individuando, come teorica di riferimento, la Hildegard E. Peplau che, con il suo modello di Nursing psicodinamico, risponde pienamente a tale esigenza. Per lo studio di ricerca è stato arruolato un campione di 39 utenti partecipanti a laboratori ergoterapeutici espressivi, svolti nelle varie strutture del Dsm, seguiti nel periodo novembre 2013 - febbraio 2014. E sono stati utilizzati strumenti quali: questionario sociodemografico (costruito ad hoc per la conoscenza sociodemografica del campione); questionario costituito da una parte, opportunamente selezionata, della Psychological Well-Being Scale; questionario valutante la soddisfazione dell’utente partecipante. I risultati, nonostante il numero non eccessivamente ampio del campione, han- no evidenziato un alto grado di soddisfazione da parte degli utenti e una buona qualità di relazioni interpersonali del campione stesso, mostrando non poche differenze tra sesso maschile e femminile.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)