Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Girolamo Maria Vittoria. Importanza e funzioni del Dipartimento all’interno di una azienda ospedaliera. Infermiere Oggi 2004;14(4):10–14. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 08:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGirolamo2004
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale, Dipartimenti, Legislazione sanitaria, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Budget, Modelli organizzativi
Creators: Di Girolamo
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/373
Attachments  
Abstract
Il processo di aziendalizzazione attuatosi nella sanità italiana prima con il decreto legislativo n° 502/92 e successivamente con il n° 229/99, ha introdotto importanti mutamenti strutturali nelle aziende sanitarie di cui uno di questi è stato l’avvio della logica dipartimentale, anche se in ambito normativo si è iniziato a parlare di Dipartimento intorno agli anni settanta: il primo riferimento legislativo, infatti, risale al 1969 con il D.P.R. n° 128 riguardante “Ordinamento Interno dei Servizi Ospedalieri”. La scelta di introdurre un certo modello dipartimentale all’interno di una azienda ospedaliera, nasce dall’esigenza di garantire un servizio qualitativamente valido in cui persone, attività, tecnologie, strutture, interagiscono tra loro in modo coordinato ed integrato per garantire ai pazienti il miglior servizio al minor costo. Il modello organizzativo dipartimentale quindi, rappresenta un prerequisito indispensabile per favorire l’integrazione tra tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo dei processi assistenziali.
(A cura di Maria Paola Moscatelli).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)