Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Galasso Roberta, Guerriero Antonietta, Mariniello Melania. Confronto sull’efficacia della scala di valutazione Edmonton frail scale (Efs) rispetto alle scale Comprehensive geriatric assessment (Cga) e Tilburg frailty indicator (Tfi) nell’individuazione dell’anziano fragile. Infermiere Oggi 2014;24(4):15–19. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 09:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Galasso2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Scale di valutazione
Keywords: Anziano fragile
Creators: Galasso, Guerriero, Mariniello
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 30/387
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Attualmente, la fragilità viene definita come una condizione dinamica di aumentata vulnerabilità, che riflette modificazioni fisiopatologiche età correlate di natura multisistemica, associata ad un aumentato rischio di outcome negativi, quali istituzionalizzazione, ospedalizzazione e morte. Al riguardo sono stati sviluppati numerosi strumenti di valutazione, ma l’assenza di uno strumento standard preciso fa nascere la necessità di individuare quale tra quelli individuati in letteratura, fra l’edmonton frail scale (efs); il comprehensive geriatric assessment e il tilburg frailty indicator (tfi), risulti essere il più efficace nell’individuazione dell’anziano fragile. La ricerca bibliografica è stata effettuata sulle principali banche dati scientifiche: Pubmed, Cinhal, Cochrane, Ilisi, Google scholar. Dall’analisi è risultato che la valutazione dell’anziano fragile varia a seconda dello strumento utilizzato: i dati evidenziano tuttavia che l’uso della scala efs dovrebbe essere preferito all’utilizzo di altri strumenti di valutazione.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)