Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Chkairi Mohammed. Interventi non farmacologici nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Morbo di Alzheimer. Infermiere Oggi 2016;25(2):47–52. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (26/07/2021, 14:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chkairi2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Infermieristica in neurologia, Qualità di vita
Keywords: Demenze, Neurologia
Creators: Chkairi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 33/411
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Quello della gestione dei sintomi comportamentali e del miglioramento della memoria nei pazienti affetti da Alzheimer, rappresenta uno dei termini maggiormente discussi e affrontati nella letteratura, sia per l'incidenza del disturbo che per le conseguenze negative a livello individuale e interpersonale. Visto il crescente numero di pazienti affetti da demenza e vista la mole di effetti collaterali che i farmaci utilizzati per il trattamento dei Bpsd (Bheavioural and Psychological Symptomps of Dementia) possono determinare, vi è stata, negli ultimi anni, una crescente richiesta di interventi alternativi ai trattamenti farmacologici. Diverse le terapie complementari utilizzate: la Rot (Reality Orientation Therapy), la Music Therapy, l'Occupational Therapy, la Reminiscence Therapy e la Pet Therapy. E' proprio su queste ultime due che si è focalizzata la nostra attenzione, per verificare l'efficacia nel controllo dei sintomi comportamentali e nel miglioramento della memoria. Da una ricerca condotta sulle banche dati di Cinhal, Scopus, Pubmed e Cochrane, sono emersi articoli riguardanti l'impiego della Reminiscence Therapy e della Pet Therapy nella gestione dei malati di Alzheimer. La ricerca ha prodotto un totale di 277 articoli, di cui 87 reperiti su Pubmed, 189 da Scopus e 1 da Cochrane Library.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)