Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ygge Britte-Marie, Bengtsson Agostino Marianne. I bambini ricoverati in ospedale e l’importanza della presenza dei genitori. Approcci vecchi e nuovi alla famiglia. International nursing perspectives 2006;6(3):69–72. 
Added by: Teresa Compagnone (06/11/2007, 14:29)   Last edited by: Teresa Compagnone (09/11/2007, 13:03)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Ygge2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: Bengtsson Agostino, Ygge
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 32/1360
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. I bambini hanno bisogno di avere i loro genitori vicini soprattutto quando esposti ad ambienti nuovi e con sorprese spesso sgradevoli (come esami, visite, trattamenti dolorosi). Scopo di questo articolo è di mettere in evidenza i vari approcci utilizzati nell’assistenza ai bambini e ai loro genitori.
Problema. Cinquanta anni fa varie ricerche dimostrarono quanti danni recava la separazione dei bambini dai genitori. Da allora sono stati utilizzati modelli infermieristici per l’approccio ai genitori di bambini ospedalizzati. Una revisione sistematica della ricerca infermieristica in quest’ ambito ha evidenziato una particolare attenzione sulle madri e sopratutto sulle madri di bambini disabili; meno interesse invece è stato dedicato ai padri.
Conclusione. Gli infermieri devono informare, guidare e potenziare i genitori. È una sfida importante per gli infermieri pediatrici assicurare ai bambini ospedalizzati la presenza dei propri genitori. Walzer propone di identificare i bisogni delle famiglie, di verificare le teorie "parenting", valutare l’assistenza e identificare le lacune nella ricerca applicata.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)