Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Notarnicola Ippolito, Stievano Alessandro. Nursing sistemico: Verso un nuovo approccio integrato. Infermiere Oggi 2018;26(1):56–59. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 15:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Notarnicola2018
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Complessità assistenziale, Piani di assistenza, Processo di assistenza
Keywords: Infermieri coordinatori, Procedure assistenziali
Creators: Notarnicola, Stievano
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/375
Attachments  
Abstract
Lo scopo di questo articolo è di riassumere e di evidenziare le premesse epistemologiche di metodo scientifico e di mostrare in dettaglio come applicare la scienza del modello e della complessità per una migliore comprensione della cura e dell’assistenza infermieristica del paziente. È stata intrapresa una ricerca bibliografica per recuperare gli articoli pubblicati utilizzando i seguenti database: Cinahl, PubMed e Google Scholar. Una volta identificati gli articoli, i duplicati sono stati esclusi e gli articoli di interesse selezionati. Sono stati recuperati e inclusi solo gli articoli in inglese. Inoltre, era necessario che, sia nel titolo che nell’abstract, fossero presenti le parole chiave necessarie. L’obiettivo della ricerca e’ stato quello di identificare le evidenze in letteratura che delineavano il concetto di nursing e come questo viene visto attraverso il pensiero sistemico. Il pensiero sistemico connette diversi settori della conoscenza e definisce i concetti principali quali sistema, organizzazione sociale e familiare, causalità circolare, interdipendenza delle parti come portanti di un nuovo modello di pensiero. Questo approccio nasce dall’esigenza di superare il modello meccanicistico (secondo cui ogni persona compie azioni per effetto di causalità lineari) in favore di una lettura delle causalità circolari, che creano pertanto azioni più complesse. Fino ad oggi l’infermieristica tradizionale non si è occupata dell’assistenza sanitaria in maniera razionale: ha, invece, usato un processo intuitivo non fornendo nuove evidenze sulla comprensione della salute. Nell’assistenza e la cura dei pazienti, chi non ha capacità di sviluppare il pensiero sistemico, la comprensione della salute rimane frammentaria, creando tutti quei fattori dannosi che si possono immaginare per la sicurezza dei pazienti.
(A cura di Fernando Barberini).                        
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)