Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Palombi Marina, Lorenzetti Claudia, Marchesani Giuseppe, Peghetti Angela, Casciato Stefano, Matarese Maria. L’implementazione delle buone pratiche per la prevenzione delle infezioni correlate a catetere venoso centrale. Infermiere Oggi 2016;34(3):29–34. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 11:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Prevenzione
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Casciato, Lorenzetti, Marchesani, Matarese, Palombi, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/404
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le infezioni correlate all’assistenza sono spesso associate all’uso di dispositivi invasivi che infrangono le normali difese dell’organismo. Tali infezioni possono essere causate dalla scarsa conoscenza e aderenza del personale sanitario alle buone pratiche raccomandate dalle linee-guida per la prevenzione delle infezioni, comportando un aumento della mortalità e dei costi sanitari. Quest'ultime sono numerose e vengono sviluppate da vari organismi e società scientifiche internazionali proprio per la prevenzione delle infezioni correlate ai dispositivi medici invasivi. Per le infezioni correlate ai cateteri intravascolari, le principali raccomandazioni sono state prodotte dai Centers for Disease Control di Atlanta nel 2011. Basandosi esattamente su tali raccomandazioni, sono stati condotti degli audit clinici in tre aziende ospedaliere romane, allo scopo di implementare le buone pratiche assistenziali per la gestione del catetere venoso centrale e per ridurre il rischio di complicanze infettive, incrementare la performance professionale, e per migliorare le strategie di governo nelle aziende sanitarie. Anche se sono stati ottenuti risultati differenti nelle tre aziende, tutte le aziende hanno apportato, nel loro sistema organizzativo, dei cambiamenti strutturali e di processo importanti per la prevenzione e controllo delle infezioni correlate a dispositivi vascolari. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)